in mountain bike a finale ligure
tra adrenalina e natura
Finale Ligure, il paradiso per gli amanti della mountain bike.
120 itinerari per 1370 km.
Un vero paradiso, dove chiunque ami la mountain bike può trovare la sua dimensione: velocissimi single track, tratti tecnici e ripidi con fondo roccioso, l’adrenalina del downhill, ma anche tanti sentieri semplici che conducono a luoghi di interesse storico culturale.
La storia della mountain bike a Finale Ligure
Nasce circa una trentina di anni fa, e alla fine degli anni ’90 comincia la sua internazionalizzazione, arrivando oggi ad essere una meta mondiale per gli appassionati di queste discipline. Per anni Finale ha ospitato l’ultima tappa dei mondiali di Enduro e alcuni eventi organizzati dalla RedBull.
La mountain bike oggi
Sentieri con diverse caratteristiche e difficoltĂ , associazioni e guide che accompagnano e organizzano corsi, bikeshuttle che permettono di essere accompagnati nei luoghi di partenza o recuperati alla fine del percorso, negozi che offrono assistenza in caso di necessitĂ , ed eventi, ormai storici, che animano Finalborgo unendo sport, adrenalina, musica e birra.
Ecco la 24h di Finale, manifestazione che da oltre 20 anni, verso la fine di maggio, chiama i riders piĂą folli.
L’atmosfera è unica: preparazione fisica, concentrazione e fatica si intrecciano con una festa senza orari.
Ogni anno l’offerta per i riders aumenta: nuovi percorsi vengono puliti così da creare una rete sempre più fitta che si collega anche con i borghi limitrofi.

La mountain bike elettrica, un’esperienza per tutti
Da qualche anno è nata un’altra possibilità , che permette anche alle persone meno “atletiche” di godere di una esperienza mozzafiato pedalando nella macchia mediterranea con il mare all’orizzonte: il noleggio di una e-mtb, la mountain bike a pedalata assistita.