climbing monte cucco

suggerimenti per gli arrampicatori

per essere sempre aggiornati

Finale Ligure è una palestra a cielo aperto.
Centinaia di vie tra il mare e l’entroterra.

Ogni anno si chiodano nuove vie, si attrezzano nuove falesie e si richiodano le vecchie rendendole nuovamente praticabili in sicurezza.

Tutto questo grazie al lavoro di volontari appassionati, che impiegano il loro tempo e risorse per rendere questo luogo unico (e sicuro) per gli arrampicatori.

FinalebyThomas

Marco Thomas Tomassini

Autore della guida Finale climbing (e non solo!), chiodatore senza sosta e profondo conoscitore del territorio. Lo puoi incontrare presso Salewa a Finalborgo, ti accoglierà sicuramente con un sorriso.

rockstore finale

Rockstore e Andrea Gallo

Andrea Gallo, chiodatore che ha fatto la storia dell’arrampicata finalese e autore della guida Finale 51, con il suo negozio di attrezzatura sportiva Rockstore, il primo di tutta Finale.

outpost finale

Sandro e Outpost

Sandro, con la sua gentilezza, ha reso il suo negozio un luogo di informazioni e scambio su tutte le novità relative alle nuove vie e richiodature. All’interno del suo sito web si trovano alcune informazioni.

for logo

Finale Outdoor Region

L’ente di promozione territoriale con un portale sempre aggiornato su novità e periodi in cui certe falesie sono interdette (per la nidificazione degli uccelli).

vielunghefinale logo

Vie lunghe Finale

Gianni Lanza e Dafne Munaretto, una guida alpina e un architetto con la grande passione dell’arrampicata, insieme gestiscono un portale con news e informazioni su territorio e arrampicata.

liguria-verticale-logo

Liguria Verticale

Blog sempre aggiornato su arrampicate e falesie, in cui poter chiedere informazioni e chiacchiera della propria passione. Uno spazio web per il confronto e le novità.

la storia dell'arrampicata a finale ligure

Petzl, una delle aziende leader nella produzione di attrezzatura per l’arrampicata sportiva, ha realizzato questo meraviglioso video in cui i personaggi che hanno fatto la storia dell’arrampicata finalese si raccontano